Whistleblowing Solutions offre soluzioni integrate di servizi professionali, consulenza e formazione IT e legale/organizzativa da remoto ed on-site disponibili nella modalità di acquisto supporto pay-per-use; Software as a Service e mediante il pagamento di un canone di abbonamento. Con l’obiettivo di rendere autonome ed accrescere le competenze di tutte le organizzazioni che hanno deciso di dotarsi o di utilizzare in house la piattaforma GlobaLeaks, offre la possibilità di acquisto delle sole giornate dedicate di consulenza su tematiche di interesse.

La consulenza per un sistema di Whistleblowing

Per ciò che concerne la possibilità di implementare un sistema di whistleblowing si offre consulenza strategica ed operativa sui seguenti aspetti di seguito sintetizzati:

  • Supporto alla direzione, ai responsabili anticorruzione e alle funzioni di controllo interno per la definizione di politiche di whistleblowing in linea con l’organizzazione, individuare una governance corretta dei flussi informativi e dei meccanismi di reporting sia interni che esterni.
  • Affiancamento alle funzioni interne coinvolte  nei processi di whistleblowing per la definizione del contenuto dei moduli di segnalazione, le valutazioni personalizzate in merito alle violazioni da prevedere, la stesura  di procedure ad hoc.
  • Ideazione di programmi di comunicazione e pianificazione dei vari step delle iniziative di whistleblowing al fine di veicolare efficacemente lo strumento all’interno dell’organizzazione.
  • Selezione di indicatori per la valutazione periodica dell’efficacia dei risultati ed attività di miglioramento continuo.
  • Supporto per la stesura e/o l’integrazione del piano anticorruzione, del modello organizzativo 231, del codice etico, dei regolamenti rivolti al personale interno, delle relazioni personalizzate.
  • Assistenza legale ed organizzativa su casi specifici.

Per pianificare un contatto con il team di consulenza, contattaci indicando nel form come possiamo aiutarti.